Richiedi un preventivo

La dicitura “acque a uso umano” si riferisce a tutte le tipologie di acque che, secondo la normativa corrente, sono distinte in acque potabili, acque minerali-naturali, acque di sorgente e acque termali. L’acqua è un elemento fondamentale per la vita di tutti gli organismi e per tutte le attività dell’uomo.

Le caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche sono descritte dalla normativa vigente sulla base dello scopo a cui l’acqua e destinata.

Acque potabili

Il campionamento e le analisi sulle acque destinate al consumo umano vengono eseguiti secondo il D. Lgs n°31 del 2 febbraio 2001 e s.m.i.

Tali norme regolamentano i programmi di monitoraggio delle acque destinate al consumo umano atti a contenere i rischi per la salute umana, indicando i parametri chimico-fisici e microbiologici che garantiscono la qualità dell’acqua.

Acque minerali naturali

Il D.Lgs n°105 del 25 gennaio 1992 definisce le acque minerali-naturali, le “acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono da una o più sorgenti naturali o perforate e che hanno caratteristiche igieniche particolari e proprietà favorevoli alla salute”.

Il nostro laboratorio effettua campionamenti e analisi di acque minerali-naturali utili al loro riconoscimento e alla commercializzazione, secondo la normativa vigente (Decreto 10 febbraio 2015). Effettua inoltre i controlli di qualità alla sorgente che devono essere effettuati annualmente secondo quanto previsto dalla circolare n°19 Ministero della Sanità del 12 maggio 1993  e s.m.i.

Acque di piscina

Il nostro laboratorio esegue i controlli su acque di piscina, sia pubbliche che private, effettuati ai sensi della Conferenza Stato-Regioni del 16 gennaio 2003 che norma tutti i criteri igienico-sanitari che devono essere rispettati per la costruzione, manutenzione e vigilanza delle piscine a uso natatorio.

Acque reflue

Il campionamento e le analisi chimiche e microbiologiche di acque reflue, provenienti da insediamenti produttivi e/o impianti di depurazione, vengono eseguiti in
conformità al D.Lgs n° 152 del 3 aprile 2006 Parte Terza (link D.Lgs n°152 del 3 aprile 2006) e s.m.i. I controlli hanno lo scopo non solo di monitorare il corretto funzionamento dell’impianto di depurazione, ma sono utili per l’autorizzazione allo scarico di nuovi insediamenti produttivi e/o per insediamenti già esistenti che devono equipararsi a quanto previsto dalla normativa vigente.

Acque superficiali e sotterranee

Sono definite acque superficiali tutte le acque, correnti o stagnanti, individuate dalla Direttiva Europea 2000/60/CE. Includono fiumi, laghi e mare idonei alla balneazione.
Campionamento e analisi chimiche e microbiologiche vengono effettuati seguendo il D.P.R. n°470 del 8 giugno 1982 (link al documento utile). Nel caso in cui l’acqua superficiale sia destinata a uso potabile o per colture ittiche, i controlli dell’acqua seguono quanto previsto dal D.Lgs n° 152 del 3 aprile 2006 Parte Terza (link D.Lgs n°152 del 3 aprile 2006) e s.m.i.
Campionamento e analisi delle acque di falda sono eseguiti secondo quanto previsto dal D.M. n°471/99 e D.Lgs. m°152/06 Parte Quarta Titolo V .

Dettagli

REFERENTI

Prof. Antonio Procopio
Dott.ssa Sonia Bonacci
Dott. Stefano Mancuso

CONTATTI

0961.369.4094
0961.369.4145

EMAIL

info@agroanalisi.it

I laboratori e la strumentazione

icp ms analisi delle acque
phmetro