Analisi del suolo
L’analisi del suolo riveste oggi una fondamentale importanza per le lavorazioni del terreno, la scelta della coltura e per le pratiche di concimazione e diserbo. I prelievi e l’analisi dei terreni agrari prevedono la determinazione e la valutazione dei parametri chimico-fisici più importanti (compresa la ricerca di macro e microinquinanti). La normativa di riferimento a cui si attiene il nostro servizio è il D.M. 13/09/99 “Approvazione dei metodi ufficiali di analisi chimica del suolo”, per verificare l’idoneità dei suoli ai fini agronomici e per un corretto sviluppo delle colture agrarie e forestali.
Analisi dai rifiuti
La normativa di riferimento nel settore analisi dei rifiuti è oggi il DLgs 152/06 e s.m.i parte IV (Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati). All’interno di questa sono stabiliti tutti i criteri per definire il codice identificativo del prodotto nonché l’identificazione dei pericoli ad esso associato.
Fanghi e compost
Il laboratorio si occupa:
- del controllo e determinazione dell’idoneità dei fanghi all’utilizzo come fertilizzanti da impiegare in agricoltura secondo il D.Lgs 99/92 e Delibere regionali specifiche.
- della classificazione dei compost per impiego in agricoltura e secondo la Legge 748/84 e s.m.i.
Suoli di siti contaminati
Agro Analisi UMG è in grado di eseguire, secondo la normativa vigente (D.Lgs 152/2006), la verifica analitica del contenuto di contaminanti specifici per le matrici ambientali, per la caratterizzazione dei terreni da bonificare. Fornisce in particolare:
- Supporto per la fase di indagine preliminare;
- Piani di caratterizzazione;
- Piani di smaltimento;
Gestione di interventi di bonifica, messa in emergenza e messa in sicurezza permanente.
Dettagli
REFERENTI
Prof. Antonio Procopio
Dott.ssa Sonia Bonacci
CONTATTI
0961.369.4094
0961.369.4145
info@agroanalisi.it